Il Nordic Walking

nordic1Il nordic walking è un'attività sportiva sempre più praticata che consiste sostanzialmente nel camminare a passo sostenuto con l’aiuto di bastoncini: è semplice, economica e adatta a tutti.

Tutti siamo consapevoli del fatto che camminare fa bene alla salute e alla forma fisica, non è un caso che negli ultimi decenni siano nate vere e proprie discipline sportive basate sull’atto del camminare come appunto il nordic walking, in italiano “camminata nordica” o meglio "camminata con i bastoncini".
Si tratta di uno sport adatto davvero a tutti, dai piccini agli anziani, e può essere praticato ovunque, dalle palestre alla spiaggia, nei parchi urbani, in montagna, purché il terreno sia omogeneo e non sia troppo pendente.

Le sue origini si perdono nella Scandinavia degli anni ’30, quando gli atleti dello sci di fondo lo praticavano come allenamento durante l’estate. Nasce invece come disciplina sportiva a sé stante solo nel 1997, quando il finlandese Marko Kantaneva, studente di scienze motorie, presentò la sua tesi sul nordic walking.
In Italia, il Nordic Walking arriva alla fine del 2003, prima in Alto Adige e poi in tutte le altre regioni. Attualmente sono tante le associazioni che ne promuovono la pratica ed è sempre più facile incontrare i walkers in azione.

Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. I bastoncini hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico sotto molti punti di vista.
Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.
Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti), tecnica base della camminata, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente e regala enormi benefici fisici e mentali.
La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

- RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE
- TECNICA ALTERNATA E SVILUPPO COORDINATIVO
- ELEMENTI POSTURALI
- RESPIRAZIONE
- TECNICHE AVANZATE

nordic2 sitoI benefici sono innumerevoli. In questa camminata veloce sono coinvolti molti muscoli e s’impegna attivamente tutta la muscolatura. Il tipo di impegno fisico richiesto è paragonabile allo sci di fondo. Anche nella tecnica, infatti, c’è una somiglianza: il movimento è in diagonale e vengono utilizzati i bastoncini. Per questo si ottengono benefici superiori a quelli di una normale camminata (sono coinvolti ben 600 muscoli!).
E’ interessato il 90% della muscolatura del nostro corpo e si lavora su resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Scioglie le contrazioni di spalle e nuca, ottimizza l’attività cardiaca, migliora il livello di ossigenazione, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario, un vero toccasana quindi contro lo sviluppo di ansia e depressione. Si ritarda l’invecchiamento, si prevengono artrosi e osteoporosi, si riduce il colesterolo; inoltre è ottimo per dimagrire per via del grande consumo energetico (quasi doppio rispetto alla semplice camminata). Si allena il sistema cardio-circolatorio e si migliora il senso dell'equilibrio.
Infine, chi soffre di mal di schiena troverà nel nordic walking un ottimo esercizio per riconquistare la postura corretta, mentre chi deve fare riabilitazione dopo un evento traumatico, potrà riacquisire stabilità, sicurezza e sensibilità dell’appoggio del piede.

Prima di iniziare vi consigliamo di rivolgervi a strutture o palestre con istruttori qualificati che possano insegnarvi in modo corretto la tecnica del nordic walking. Il fai da te è sconsigliato e può essere addirittura dannoso per la giusta postura.
Gli istruttori qualificati SINW di Abruzzo Parks organizzano corsi e allenamenti nella zona di Chieti e Cepagatti, e allenamenti itineranti nei Parchi e nelle Riserve abruzzesi... vieni a provare! 

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Se sei curioso e vuoi saperne di più sul Nordic Walking vai a guardare sul sito ufficiale della Scuola Italiana di Nordic Walking.

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