Sicurezza e conoscenza del territorio

Abruzzo Parks, per le sue attività, si avvale esclusivamente del servizio di Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna.

La Guida Alpina, l’Aspirante Guida Alpina e l’Accompagnatore di Media Montagna sono gli unici professionisti nell’accompagnamento in montagna, abilitati dalla legislazione nazionale e regionale (L.R. n. 86 del 1998 Regione Abruzzo).

Le Guide e gli Accompagnatori sono identificabili attraverso i distintivi sugli indumenti. Inoltre, quando scegliete di avvalervi di un professionista della montagna accertatevi sempre che sia iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine (www.guidealpineabruzzo.it)


territorio1GUIDA ALPINA – MAESTRO DI ALPINISMO

La Guida Alpina – Maestro di Alpinismo rappresenta l’apice del percorso formativo e professionale della Guida Alpina.

I settori su cui opera sono: arrampicata su roccia naturale, alta montagna e ghiaccio, scialpinismo, escursionismo, soccorso alpino, lavori in forte esposizione, torrentismo e canyoning, arrampicata sportiva su strutture naturali ed artificiali, consulenza sull’agibilità di piste sciistiche soggette a pericolo di valanga, attrezzatura di falesie per l’arrampicata, interventi su grandi alberi con tecniche alpinistiche, educazione ambientale, accompagnamento nelle aree protette, consulenze per aziende nel settore sport e sicurezza.



logo amm bandiera smallACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA – MAESTRO DI ESCURSIONISMO

L’Accompagnatore di Media Montagna-Maestro di Escursionismo è una figura professionale nata dalla Legge Quadro n° 6/1989 sull’Ordinamento della professione di Guida Alpina.

L’Accompagnatore di Media Montagna (A.M.M.) è un professionista cui compete l’accompagnamento di persone su percorsi montani dove non sia necessario l’utilizzo di attrezzatura alpinistica per la progressione. Conduce in sicurezza gruppi di tutte le età su ogni tipo di percorso escursionistico.

E’ una figura con ottima conoscenza degli aspetti relativi alla meteorologia, geologia e geomorfologia, biologia, zoologia, botanica di base e applicata, fisiologia e patologia, cartografia, topografia e orientamento, ed anche degli aspetti storici, culturali e antropologici del territorio. 

Gli Accompagnatori di Media Montagna, rappresentano, all’interno delle aree protette, una figura professionale fondamentale per una corretta fruizione dell’ambiente naturale.

e-max.it: your social media marketing partner
  • Home
  • AbruzzoParks
  • Le Guide
Abruzzo Parks di Claudia Di Nardo - Telefono 339.7320568 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 02079010688