Allenamenti


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Abruzzo Parks organizza appuntamenti fissi settimanali a Chieti Scalo, nei quali si potrà ripassare la tecnica e allenarsi con gli istruttori. Durante questi appuntamenti, aperti a chi ha già partecipato ad un CORSO BASE, si praticheranno sessioni di allenamenti e lezioni di perfezionamento.

Il costo di ciascun allenamento è di € 5,00 a persona.

Per poter partecipare agli allenamenti, è necessario consegnare all'istruttore un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica – in originale o, nel caso sia stato già utilizzato per altre attività sportive, in copia firmata con la dicitura "originale in custodia presso …".

EQUIPAGGIAMENTO
Bastoncini da nordic walking, abbigliamento ginnico e comodo a strati, scarpe da ginnastica o jogging chiuse (l’importante è consentire alla caviglia e al piede di muoversi liberamente), un marsupio o uno zainetto piccolo, leggero e comodo con una bottiglietta d’acqua e lo stretto necessario (fazzoletti, cellulare, occhiali, guanti…), per non impedire l’esecuzione corretta del gesto tecnico.

Appuntamenti settimanali

c/o percorso vita dell'Università G. D'Annunzio a Chieti Scalo
DA CONCORDARE CON L'ISTRUTTORE

N.B. È necessario comunicare la propria partecipazione tramite sms al numero 3397320568 dell'istruttrice o messaggio sul gruppo WhatsApp. In caso di variazioni o annullamento saranno avvisati solo coloro che hanno comunicato la propria partecipazione.

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Corsi


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CORSO BASE DI NORDIC WALKING

Il corso teorico/pratico è studiato in maniera progressiva e gli allievi apprenderanno la tecnica completa del Nordic Walking, tecnica alternata, tecnica parallela (4 – 3 – 2 passi) curando aspetti legati alla funzionalità del piede, alla coordinazione motoria, alla mobilizzazione della colonna vertebrale, alla corretta postura, alla respirazione e alla tonificazione muscolare.
Il corso si sviluppa in due lezioni per una durata totale di circa 4-5 ore di attività.
Al termine del corso verrà consegnato ai nuovi walkers l’Attestato di Partecipazione.

Quota di partecipazione € 40,00 (compresa IVA) a persona. Massimo 16 partecipanti.

Nella quota del corso sono compresi due allenamenti di perfezionamento per affinare subito la tecnica, da svolgersi secondo il calendario degli allenamenti di gruppo. 
Per la durata del corso e per i primi due allenamenti, verranno messi a disposizione degli allievi i bastoncini da Nordic Walking.

EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento ginnico e comodo a strati, scarpe da ginnastica o jogging chiuse (l’importante è consentire alla caviglia e al piede di muoversi liberamente), un marsupio o uno zainetto piccolo, leggero e comodo con una bottiglietta d’acqua e lo stretto necessario (fazzoletti, cellulare, occhiali, guanti…), per non impedire l’esecuzione corretta del gesto tecnico.

DATE DEI CORSI
Il corso base viene riproposto periodicamente, ma è possibile concordare nuove date con gli istruttori. Puoi anche richiedere una lezione dimostrativa gratuita per la tua associazione o per te e il tuo gruppo di amici... contattaci! Ti innamorerai del Nordic Walking!


I PROSSIMI APPUNTAMENTI...

c/o il percorso vita dell'Università D'Annunzio                
di Chieti Scalo                                                                         

LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA                                  

Mercoledì 26 settembre 2018 - Vai all'evento
ore 18.00 - 19.15

                            

CORSO BASE DI NORDIC WALKING  

... ottobre  1° lezione - ore 17.30 - 19.30   
... ottobre  2° lezione - ore 17.30 - 19.30

         

locandina uni settembre sito

       

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Il Nordic Walking

nordic1Il nordic walking è un'attività sportiva sempre più praticata che consiste sostanzialmente nel camminare a passo sostenuto con l’aiuto di bastoncini: è semplice, economica e adatta a tutti.

Tutti siamo consapevoli del fatto che camminare fa bene alla salute e alla forma fisica, non è un caso che negli ultimi decenni siano nate vere e proprie discipline sportive basate sull’atto del camminare come appunto il nordic walking, in italiano “camminata nordica” o meglio "camminata con i bastoncini".
Si tratta di uno sport adatto davvero a tutti, dai piccini agli anziani, e può essere praticato ovunque, dalle palestre alla spiaggia, nei parchi urbani, in montagna, purché il terreno sia omogeneo e non sia troppo pendente.

Le sue origini si perdono nella Scandinavia degli anni ’30, quando gli atleti dello sci di fondo lo praticavano come allenamento durante l’estate. Nasce invece come disciplina sportiva a sé stante solo nel 1997, quando il finlandese Marko Kantaneva, studente di scienze motorie, presentò la sua tesi sul nordic walking.
In Italia, il Nordic Walking arriva alla fine del 2003, prima in Alto Adige e poi in tutte le altre regioni. Attualmente sono tante le associazioni che ne promuovono la pratica ed è sempre più facile incontrare i walkers in azione.

Il nordic walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. I bastoncini hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico sotto molti punti di vista.
Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.
Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti), tecnica base della camminata, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente e regala enormi benefici fisici e mentali.
La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

- RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE
- TECNICA ALTERNATA E SVILUPPO COORDINATIVO
- ELEMENTI POSTURALI
- RESPIRAZIONE
- TECNICHE AVANZATE

nordic2 sitoI benefici sono innumerevoli. In questa camminata veloce sono coinvolti molti muscoli e s’impegna attivamente tutta la muscolatura. Il tipo di impegno fisico richiesto è paragonabile allo sci di fondo. Anche nella tecnica, infatti, c’è una somiglianza: il movimento è in diagonale e vengono utilizzati i bastoncini. Per questo si ottengono benefici superiori a quelli di una normale camminata (sono coinvolti ben 600 muscoli!).
E’ interessato il 90% della muscolatura del nostro corpo e si lavora su resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Scioglie le contrazioni di spalle e nuca, ottimizza l’attività cardiaca, migliora il livello di ossigenazione, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario, un vero toccasana quindi contro lo sviluppo di ansia e depressione. Si ritarda l’invecchiamento, si prevengono artrosi e osteoporosi, si riduce il colesterolo; inoltre è ottimo per dimagrire per via del grande consumo energetico (quasi doppio rispetto alla semplice camminata). Si allena il sistema cardio-circolatorio e si migliora il senso dell'equilibrio.
Infine, chi soffre di mal di schiena troverà nel nordic walking un ottimo esercizio per riconquistare la postura corretta, mentre chi deve fare riabilitazione dopo un evento traumatico, potrà riacquisire stabilità, sicurezza e sensibilità dell’appoggio del piede.

Prima di iniziare vi consigliamo di rivolgervi a strutture o palestre con istruttori qualificati che possano insegnarvi in modo corretto la tecnica del nordic walking. Il fai da te è sconsigliato e può essere addirittura dannoso per la giusta postura.
Gli istruttori qualificati SINW di Abruzzo Parks organizzano corsi e allenamenti nella zona di Chieti, e allenamenti itineranti nei Parchi e nelle Riserve abruzzesi... vieni a provare! 

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Se sei curioso e vuoi saperne di più sul Nordic Walking vai a guardare sul sito ufficiale della Scuola Italiana di Nordic Walking.

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