A scuola nei Parchi
I progetti di Abruzzo Parks per le scuole:
- LA TRANSUMANZA (guarda il foto-racconto della nostra ultima transumanza)
Milioni di pecore, e i pastori con i loro cani e i muli, carichi di masserizie, hanno percorso i TRATTURI, le lunghe e antiche vie erbose dalle montagne abruzzesi fino al Tavoliere delle Puglie, dall’epoca preromana fino a qualche decennio fa. La pratica della transumanza è strettamente legata all'evoluzione del paesaggio abruzzese, della sua economia e di tutti gli aspetti sociali e culturali. Seguirne le tracce attraverso masserie, stazzi, tratturi e pascoli, equivale a ricostruire la storia dell'intera regione.
- MULINI, DI PIETRA, LEGNO E ACQUA (con la scuola anche sulla Laga)
Energia pulita e mulini ad acqua: andavano di pari passo anni fa e il loro funzionamento è ancora nitido nei ricordi di chi, da bambino o da ragazzo, ha avuto la fortuna di vederli funzionare. Oggi la tecnologia ha fatto passi avanti, ma la produzione di energia pulita è diventata una necessità e una priorità da raggiungere a tutti i costi per assicurare, ai bambini e ai ragazzi di oggi, un futuro sostenibile, sano e pulito… come l’energia che sgorgava dai vecchi mulini ad acqua.
- IL BOSCO VETUSTO
Nel Parchi abruzzesi sono stati individuati e mappati i residui boschi vetusti, lembi di foresta tra i più vecchi e meglio conservati di tutto l’arco appenninico. Un bosco vetusto è un’area ad elevata naturalità, un ecosistema che si è evoluto in assenza di disturbo antropico, e proprio per questo uno scrigno di biodiversità forestale da riscoprire e tutelare.
- UNA GIORNATA AL RIFUGIO
Il rifugio è luogo di incontro tra territorio, tradizioni, condivisione e conoscenza della montagna, un luogo dove l'uomo ha la possibilità di entrare in contatto con la natura secondo un approccio orientato alla tutela del territorio e alla riduzione dell’impatto ambientale. L’esperienza rifugio ci consentirà di riflettere e comprendere meglio il rapporto uomo-ambiente, nel passato e nel presente.
- TERRA MIA, TERRA MIA (guarda il video-intervista di indagine sul territorio)
Il progetto prevede la visita alle emergenze del territorio di riferimento della scuola. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere e toccare con mano la storia, la natura e la cultura delle propria terra, un immenso patrimonio fatto di borghi antichi, castelli, chiese rupestri, eremi, foreste, cascate, praterie, alte creste rocciose e natura incontaminata.
- IN BOCCA AL LUPO
Il lupo è un animale forte, adattabile, intelligente e molto più vicino a noi di quanto riusciamo ad immaginare, non solo nel comportamento! Eppure sono in pochi a conoscere la sua vera natura... il vestito da “lupo cattivo” che l’uomo da tempo gli ha cucito addosso è difficile da strappare via. Impariamo a conoscerlo a partire dalla scuola, per cancellare pregiudizi e paure ingiustificate. Il lupo ha il diritto di vivere, al pari di tutti gli altri animali!
I progetti saranno di volta in volta modulati secondo il grado della scuola destinataria e tutte le attività educative (sempre di tipo esperenziale) saranno concordate con i docenti, per una piena integrazione con la programmazione scolastica.
Altri progetti, su richiesta...
Sui sentieri dei castagni
A Serramonacesca, sulla Majella
La Maiella dei briganti
Al Lago di Campotosto
Un giorno da pastore
Sulla Montagna dei Fiori